Presentazione del libro Vegetaliana: note di cucina italiana vegetale

Giu 14 2017

Presentazione del libro Vegetaliana: note di cucina italiana vegetale

Tour in Trentino per Giuseppina Siotto, cuoca, docente di cucina naturale, antropologa e autrice che dal 20 al 22 giugno sarà a Arco, Rovereto e Trento per presentare il suo ultimo libro VEGETALIANA: note di cucina italiana vegetale.
Un libro dedicato a tutti quelli che intendono prendersi cura della propria salute nel rispetto dell’ambiente in cui tutti viviamo. Utile anche a quanti non sentono la necessità di abbandonare completamente gli alimenti di origine animale, ma desiderano portare varietà ed equilibro nella propria dieta quotidiana.

Giuseppina Siotto

Giuseppina Siotto è cuoca, docente di cucina naturale, antropologa, autrice.
Ha iniziato a studiare e praticare la cucina naturale dal 1986, mentre studiava e si laureava al Dams di Bologna. Subito dopo la laurea ha iniziato a collaborare con la Cineteca di Bologna, per il restauro di numerosi capolavori del cinema.
Nel 1995 ha co-fondato, insieme ad altri artisti, il gruppo Orchestra Stolpnik con il quale ha realizzato spettacoli e performance negli spazi urbani, in Italia e all’estero.
Dal 2004 si dedica prevalentemente alla cucina, iniziando la collaborazione come cuoca e docente di cucina naturale con il Ristorante BioVegetariano Centro Natura di Bologna. L’interesse per il significato culturale che il cibo veicola la porta ad approfondire le diverse espressioni della cultura umana, attraverso gli studi ed una laurea in Antropologia Culturale ed Etnologia. Tutto questo confluisce in progetti didattici e di ricerca sulle cucine dal mondo, che la portano a conoscere le narrazioni sulle cucine familiari e a condividere significati, tecniche, ingredienti e vari utilizzi degli stessi in diverse aree geografiche. E’ autrice del libro Vegetaliana –  Note di cucina italiana vegetale (Modena, 2014) e di diversi articoli pubblicati in libri collettivi e riviste. Dal 2016 è direttrice didattica del primo corso professionale in Italia per Chef vegani e vegetariani, in collaborazione con Centro Natura e A scuola di gusto (Iscom) – Bologna. La ricerca è continua.

Quattro appuntamenti da non perdere per incontrare Pina, ascoltare i suoi racconti e confontarsi con lei su come creare una cucina fresca, viva, essenziale, inventiva, leggera, gustosa, colorata, estremamente varia utilizzando i vegetali. Ecco quando e dove Pina Siotto presenterà il suo libro:

Martedì 20 giugno ore 17.00

Veganima – ristorante bio vegano

Viale Magnolie 29, Arco

Mercoledì 21 giugno ore 17.00

Amaranta bio bistrot

Via Valbusa Grande 2, Rovereto

Mercoledì 21 giugno ore 20.30

Café de la Paix

Passaggio Teatro Osele 6, Trento

Giovedì 22 giugno ore 18.00

Bookique

Via Torre d’Augusto 29, Trento

Per info e dettagli sugli eventi Isabella 339 2025512 Erica 346 1801578

Leave a Reply

Your email address will not be published.

venti − 16 =

Ho letto l'Informativa sulla Privacy*