di maso in maso, di vino in vino

Mar 15 2017

di maso in maso, di vino in vino

Le Colline Avisiane faranno da palcoscenico al prossimo allettante evento che ti attende domenica 30 aprile a Lavis. Percorrerai la Strada del Vino che porta da Pressano a Maso Rosabel, degustando tappa dopo tappa vini tipici ed ottimi piatti rustici a Km 0.

La passeggiata enogastronomica si svilupperà infatti in 5 “fermate”, ognuna delle quali consentirà di assaporare i diversi prodotti delle rinomate cantine e vignaioli locali. Saranno le medioevali costruzioni rurali ad ospitare questo magnifico avvenimento; gli splendidi masi e le caratteristiche geometrie dei paesaggi vitivinicoli, faranno da cornice a questo tuo viaggio all’insegna del gusto.

La strada sarà chiusa al traffico, potrai così liberamente scegliere se goderti tutto questo con una tranquilla camminata, se farlo in sella ad una bicicletta o più comodamente a bordo del trenino turistico, che ogni 20 minuti circa sarà a tua disposizione, gratuitamente. Sarà possibile parcheggiare la macchina presso l’oratorio oppure la scuola di Pressano.

Di maso in maso di vino in vino sulle Colline Avisiane è un evento pensato anche per il divertimento delle famiglie e adatto ai bambini: la chiusura della strada al traffico, la possibilità di spostarsi con il trenino rende la giornata una vera festa nella natura accessibile anche per i più piccoli. Ogni tappa prevede momenti musicali, speciali intrattenimenti, cibi e bevande adatti anche ai bambini.

Di maso in maso di vino in vino sarà una giornata all’insegna della qualità dove poter degustare i succhi, vini e birre direttamente dai produttori.

Il ritrovo è previsto per le ore 9.30 presso la Piazza di Pressano, dove le note del Gruppo Strumentale Giovanile di Lavis allieteranno la cerimonia di inaugurazione. Per poi partire alla volta del primo tra gli incantevoli masi

  • pressano
    Dopo una breve camminata Maso Tratta farà capolino tra le vigne; qui il palato godrà del gusto del Cabernet Sauvignon dalla Cantina La-Vis e Valle di Cembra, di quello del Vigna Tratta Chardonnay  direttamente dal vigneto di Maso Grener, del Talento Brut Diamicton proposto da NeNo Produttori d’Elite, nonché del Nosiola IGT Dolomiti prodotto dall’Azienda Agricola Pasolli che dal Maso Spon arriverà anche col suo delizioso succo di mela. In questa prima tappa assaggerai la rustica zuppa agli asparagi con crostini dell’Agritur Maso Tratta, vedrai all’opera gli scultori del legno, potrai lasciarti affascinare dai trattori d’epoca ed assisterai allo spettacolo di ginnastica ritmica ad opera di Ginnastica di Mezzo, alle ore 12 o alle ore 14.
  • maso tratta
    Proseguendo nell’itinerario sarà la volta di Maso Poli dove le Donne Rurali ti proporranno gli Spätzle al burro fuso, un piatto di formaggi e salumi e delle dolcissime frittelle di mela. Il Gruppo Strumentale Giovanile di Lavis si esibirà in concerto alle 10.30, poi l’intrattenimento proseguirà, dalle 14.00 alle 17.00 per i bimbi che potranno divertirsi a lasciarsi truccare grazie al Centro Giovani Lavis Point, mentre proseguirà la degustazione dei vini. Qui a presentare i loro prodotti ci saranno l’Azienda Agricola Maso Poli col suo Sorni Rosso Marmoram DOC, Abate Nero con le bollicine del suo Abate Nero Domini Trento DOC, il Müller Thurgau DOC delle Cantine Monfort ed il gusto genuino di Perseche e succo di mela prodotti di LaMeLAVISpa.
  • maso poli
    Giungerai poi a Maso Panizza di Sopra per la tua terza tappa, bellissima location in cui ti aspetterà una grigliata dell’Agritur Cobelli accompagnata dai vini dell’Azienda Agricola Brugnara con un Bianco Xilian Riesling IGT, dell’Azienda Agricola Eredi di Cobelli Aldo col corposo Teroldego Grill IGT e dalle birre artigianali dell’Agribirrificio Maso Alto. Allieteranno il pomeriggio le musiche della nota cantante Maria Devigili originaria delle nostre colline! Per i più piccoli sarà allestito un piccolo recinto con gli animali di Maso Panizza.
  • maso panizza di sopra
    Maso Nuovo ospiterà la tappa numero quattro, in cui saranno in tua attesa i vini dell’Azienda Vignaiolo Fanti con l’eleganza del Manzoni Bianco IGT, dell’Azienda Agricola Cesconi con il suo Nosiola IGT ed ancora dell’Azienda Agricola Clementi, che dalla Villa Persani porterà del Molino Bianco IGT BIO, ma anche dell’ottimo succo di mela; il tutto accompagnerà un gustoso piatto di carne salada con cappuccio e pane nero, di produzione propria dell’Agritur La Lanterna. Qui saranno gli animatori dell’oratorio di Pressano ad intrattenere i più piccoli, con attività inerenti al mondo del vino; nel mentre i suoni dell’esemble di clarinetti con Federico Evangelista creeranno una magica atmosfera.
  • maso rosabel
    Concluderai questa avventura di sapori a Maso Rosabel; qui sarà l’Azienda Agricola Molino dei Lessi che ti consiglierà di assaggiare il suo succo d’uva BIO oppure il suo Johanniter bianco BIO; oppure potrai scegliere di degustare un Maso Nero Trento DOC Riserva e la birra artigianale Nero Brigante Vienna proposti da Maso Nero; o ancora saranno l’Azienda Agricola Dallona ed il suo Pinot Nero IGT a conquistarti; in concomitanza mentre gradirai un buon canederlo di verdure di campo con salsa Nosiola ed asparagi preparato dalla Trattoria Vecchia Sorni. Il tutto sarà allietato dalla “Jazzy band”, dalle ore 12 alle ore 14, formata da un gruppo di studenti del conservatorio che si esibirà in pezzi di propria composizione.

Un programma ricco… vissuto a livello sensoriale, nei profumi del cibo, nella degustazione dei vini, nella vista di questi magnifici masi e nei suoni degli intrattenimenti musicali, sulle Colline Avisiane.

Vorresti davvero mancare? 😉

  • QUANDO

    domenica 30 aprile

  • DOVE

    Strada del Vino – Lavis

  • ORARIO

    dalle 10.00 alle 18.00

  • PARCHEGGI

    • oratorio di Pressano
    • lungo la strada da San Michele all’Adige a Maso Rosabel

Questo evento fa parte di #TrentinoWineFest, un ricco calendario di eventi dedicati ai vini locali vi aspettano in Trentino durante l’arco dell’anno per maggiori informazioni visita www.tastetrentino.it/trentinowinefest

Leave a Reply

Your email address will not be published.

diciannove − diciotto =

Ho letto l'Informativa sulla Privacy*